Bandi NdN

Network Drammaturgia Nuova – NdN propone ogni due anni il BANDO AUTORI per la selezione di drammaturghi e drammaturghe che usufruiranno di residenze artistiche e tutoraggio nella scrittura dei loro testi. Al termine delle residenze verrà decretato un testo vincitore che sarà oggetto della mise en espace della compagnia vincitrice del BANDO DI PRODUZIONE. La produzione potrà circuitare all’interno dei partner del network NdN.

IN APERTURA IL BANDO AUTORI 2025

UNA RETE NAZIONALE PER UNA DRAMMATURGIA VIVA

Per sostenere l’intero progetto, è stata costruita nel tempo una rete di soggetti eterogenei, coordinati da IDRA Teatro, con funzioni specifiche e in rapporto alle varie necessità che si andavano profilando. Le residenze artistiche, le compagnie teatrali contemporanee impegnate nell’alta formazione per accompagnare i drammaturghi nelle prime fasi del tutoraggio, mettendo a disposizione spazi adeguati e competenze; i centri di promozione per sviluppare i testi elaborati; teatri di produzione per la realizzazione degli spettacoli del testo selezionato; i festival e le rassegne per fare da eco alla fase di disseminazione.

Grazie al loro apporto, il progetto si è articolato in una pluralità di azioni, capaci di operare sul crinale sottile
tra formazione, produzione, distribuzione e promozione. In oltre un decennio di progetto, i soggetti partner sono progressivamente entrati nel meccanismo e lo hanno condiviso nella sua totalità fino ad arrivare, oggi, a partecipare a tutte le fasi. L’intera programmazione – dalle tempistiche, alla scelta del tutor, dalla selezione degli autori a quella della compagnia co-produttrice – ha una stessa matrice e il network si comporta come un cloud nel quale ognuno è specializzato ma mantiene la memoria di tutto il progetto.