mission

NdN è una rete nazionale che, all’interno del contesto del Wonderland Festival, promuove un’azione di sostegno per la drammaturgia contemporanea italiana. Il primo obiettivo è quello di catalizzare coloro che già lavorano nel campo della promozione della nuova drammaturgia per valorizzare i progetti esistenti e costruire una rete di discussione, ascolto e di fattiva collaborazione. Si intende, perciò, sviluppare delle azioni tese alla realizzazione di un processo che metta gli autori in un concreto confronto con la scrittura, con la produzione e la promozione dei testi teatrali. Si intende, quindi, colmare il gap di quell’anello debole che dalla scrittura porta il testo alla realizzazione o almeno alla sua conoscenza a tutti i soggetti che operano nella produzione teatrale ed infine al pubblico. Non vogliamo dimenticare in questo processo una riflessione teorica e pratica sulla lingua teatrale, i linguaggi e le scritture della scena coinvolgendo anche lo sguardo e l’affiancamento di figure qualificate al ruolo di osservatori quali critici, filosofi ecc…
Obiettivi:
1. Far uscire dall’isolamento i giovani autori per metterli a contatto col sistema produttivo e le pratiche concrete della scena.
2. Mettere in contatto i drammaturghi emergenti con drammaturghi riconosciuti e inserirli in un progetto di produzione di un testo teatrale, secondo definite fasi di lavoro, che li accompagni nell’acquisizione di nuovi strumenti personali di scrittura.
3. Promuovere la nuova drammaturgia attraverso la rete delle strutture aderenti al network

Alla rete  si partecipa in due modalità come promotori che fanno parte integrante della evoluzione anche contenutistica della rete  e come sostenitori che ospitano alcune tappe o le mise en espace finali così sostenendo l’attività di diffusione della rete stessa. Clicca qui per vedere tutti i partecipanti della rete